CULTURA
FESTE DEL PAESE
Gli abitanti di Ovodda il 23 aprile festeggiano San Giorgio, patrono del paese ma la festa più sentita dalla comunità è quella dedicata a San Pietro che si svolge dal 28 giugno al 1° luglio nel santuario campestre dedicato al santo. La festa dura quattro giorni tra canti, balli, musica e degustazione di vini e prodotti tipici.
Il 24 giugno si festeggia San Giovanni con sfilata e balli dei gruppi folkloristici regionali.
La seconda domenica di luglio, si tiene la rassegna regionale di pariglie e si può assistere alle famose pariglie a cavallo, composte da due o più fantini (apparigliati appunto) che in piedi sui loro cavalli galoppano mentre mostrano le loro spericolate acrobazie.
Nel mese di luglio si tiene inoltre la rassegna dei Tenores durante la quale si esibiscono i più noti gruppi di canto a tenore della Sardegna.
Altre feste si svolgono il 15 agosto in onore dell' Assunta e il 16 gennaio per Sant'Antonio.
Ovodda inoltre è inserita nel circuito "autunno in Barbagia" con la denominazione "Ungrones de Bidda", attira migliaia di visitatori, affascinati dall'atmosfera piacevole e cordiale dei produttori locali (soprattutto piccoli artigiani) che mettono in mostra le proprie abilità e i prodotti tipici ovoddesi; si tiene nel mese di novembre.
Media Group viale mazzini, 117 Roma P.I. 01246840910