ovoddaturismo


Vai ai contenuti

territorio

NATURA E SPORT


Il territorio



Ovodda è un piccolo centro montano situato alle falde del Gennargentu, ai confini meridionali della Barbagia di Ollolai, circondato dai territori dei comuni di Desulo, Fonni, Gavoi, Ollolai, Teti e Tiana. Sorge a circa 60 Km dal capoluogo di provincia (Nuoro) a 700-715 metri sul livello del mare. Ha un estensione territoriale di 4078 ettari; è scarsamente abitato, con una densità di popolazione di 42 abitanti per Kmq su un totale di 1657 anime.

Il paese è sovrastato dal monte Orohòle, la sua parte più alta coincide con Folighesa (1265,50 m.) nella zona denominata Mighinari, al confine con Desulo; qui si concede ai nostri occhi la vista spettacolare della vallata del lago di Gusana, situato nella parte nord-orientale del territorio.

A nord-est il monte
Pitzuri nasconde la valle del fiume Tino, che insieme al Taloro si riversa nel lago Cucchinadorza. Negli anni '60 questo monte fù sottoposto a "svuotamento"; sventrato per ospitare la futura centrale idroelettrica del Taloro, che sfrutta proprio i due bacini artificiali di Gusana e Cucchinadorza. Questa zona del territorio che si estende fino all'area de su Ghirone passando per Sa Murta è interamente granitica ed infatti ricca di suggestive sculture naturali che si ergono in tutta la zona sino a Muidore e a Funtana Laddo più a oriente.

Tutto il territorio è ricco di sorgenti e ruscelli e il terreno è fertile.
La formazione vegetale prevalente è costituita da: sughere, lecci, roverelle, castagni e ginepri. Il sotto bosco è costituito dalle specie tipiche della macchia mediterranea: corbezzoli, mirti e lentischi.

Il clima è differente da quello tipico della Sardegna (clima mediterraneo) perché influenzato dal massiccio del Gennargentu: primavere più fredde degli autunni e piogge concentrate nel periodo invernale.

Per quanto riguarda le specie faunistiche la zona è popolata da cinghiali, dalla martora, dal gatto selvatico, dalla volpe, dal colombaccio, dalle ghiandaie, dal picchio rosso maggiore, da cornacchie e pernici. Nelle zone più impervie poi, trovano riparo, la poiana, l'astore, il corvo e l'aquila reale.



Prodotti del territorio

Granito


Ovodda, oltre che per la natura incontaminata e gustosi prodotti agroalimentari possiede anche un eccellente qualità di granito. Le sue principali caratteristiche, come le venature, la durezza e i colori, costituiscono da sempre motivo di orgoglio per la comunità, e hanno reso tale pietra un prodotto richiestissimo dal mercato. Il granito, infatti, fa oggi bella mostra di se in tutto il mondo, decorando gli interni e le facciate di case e palazzi signorili e dando vita alle piazze, alle sculture e ai monumenti con esso realizzati.

Sughero

Nel corso dei secoli Ovodda ha è diventato molto abile nella lavorazione artigianale del sughero. I rigogliosi boschi di quercia sugherella hanno permesso, sin dalla notte dei tempi, di estrarre un prodotto di eccellente qualità, che ha trovato una vasta applicazione nella vita di tutti i giorni. Viene spesso utilizzato come impermeabilizzante nel settore edile e per l'imbottigliamento dei vini nel settore vitivinicolo.
E' tradizione locale, in occasione di sagre e feste paesane, quella di servire le fragranti carni arrosto in grandi vassoi di sughero.

Media Group viale mazzini, 117 Roma P.I. 01246840910

HOME | STORIA | CULTURA | NATURA E SPORT | RICETTIVITA' | INFO UTILI | COME ARRIVARE | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu