ovoddaturismo


Vai ai contenuti

il costume

CULTURA

IL COSTUME DI OVODDA

Il Costume e i Balli

L’abito tradizionale ovoddese è descritto per la prima volta nel monumentale Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna, curato da Gofredo Casalis, tra il 1833 e il 1856.
Qui si legge che «gli ovoddesi amano il rosso sopra il nero, avendo rosso il giubbone e le risvolte del cappotto. Le donne preferiscono pure quel colore e coprono il capo con un cappuccio di panno rosso adornato di merletto o nastro di seta nera, vestono giubbone rosso adornato di nastri azzurri o bianchi e portano uscendo di casa anche rossa la gonnella, adorna di pizzetto d’argento o di nastri bianchi e azzurri».
Ancora oggi il costume di Ovodda rispecchia questa descrizione: essenziale nel taglio, l’abito è impreziosito da ricche rifiniture, meticolose decorazioni e particolari dettagli.
Naturalmente l’abito tradizionale rispecchiava le condizioni economiche del proprietario, e a seconda di queste veniva confezionato ed arricchito, denotandone così la classe sociale di appartenenza.
Per questo motivo, tra gli antichi costumi, ancora oggi preziosamente custoditi dalle famiglie ovoddesi, emergono differenti modelli, caratterizzati da diversi accostamenti di colore e tessuti.

Costume Maschile
sa berritta: nera in panno,di forma tubolare e con bordi arrotondati,lunga circa 60cm. Si indossa lasciata ricadere dietro il capo
Sa 'ammisa: Bianca in cotone,l'ampiezza del tessuto è ridotta nel girocollo con una plissettatura,su bastonette. Bottoni in filigrana d'oro chiudono il colletto.
Su zippone: Rosso in orbace,con scollatura tonda e abbottonatura laterale. Le maniche hanno un'ampia apertura dall'ascella al gomito e uno spacco dietro il polso dalle quali fuoriesce la camicia.
Iste 'e pedde: nero in pelle d'agnello
Cartzones biancos: bianchi in cotone rigato,lunghi a metà polpaccio. Si indossano fuori dalle ghette
Cartzone nieddu: nero in orbace,pieghettato e bordato con panno rosso,è lungo a metà coscia. Una sottile striscia di tessuto unisce la parte anteriore e posteriore del gonnellino,passando sotto il cavallo dei pantaloni.
'artzas
: nere in panno,bordate con panno rosso nella parte inferiore. Coprono il polpaccio e terminano arrotondate,nascondendo parte delle scarpe. Sono fermate con un laccio sotto il ginocchio.
Su intortzu: marrone in pelle,ricamata con filo di seta a motivi policromi vari.

Costume Femminile
Sa berrita:Nera e verde in velluto operato su fondo viola,modellata. Rivestita con nastri in seta viola operata a motivo floreale e arrichita da canutiglia dorata e argentata. Raccoglie i capelli ed è annodata su un lato del capo con un fiocco rosso.
Capputzu
: Rosso in panno,bordato con un nastro di seta operata viola e verde e dà pizzo nero realizzato a tombolo. Ha la parte posteriore tondeggiante e quella superiore sagomata per essere indossato ccome un cappucccio. Copre il capo e le spalle.
Su muccadore: fazzoletto marrone in tibet ricamato a motivi floreali policromi.
Su tulle
: velo bianco in tulle, ricavato a mano da motivi floreali.
Sa 'ammissa: bianca in cotone,pieghettata sul petto arricchito da ricami realizzati sfilando il tessuto,a isfiladu. L'ampiezza del tessuto è ridotta nel girocollo con una plissettatura,sulla quale si esegue sa tenidura e su bastonette,che si ricama anche all'altezza delle spalle nelle ampie maniche,che terminano con un volant,sas pulanias. Bottoni in filigrana d'oro chiudono il colletto.
Sas palas:in tela grezza,rivestita da nastro verde e viola in seta operata a motivi floreali e velluto viola,con applicazioni di canutiglia dorata e argentata. Di ridotte dimensioni,è composto da3parti unite tra loro alla schiena con nastro rosso. Le spalline sottilissime sono in cotone operato a fiorami di vari colori. Termina sul davanti con due punte bordate con panno rosso ed è chiuso con gancetti.
Su zippone
: rosso in panno,bordato con broccato blu a fiorami dorati e arricchito da ricami. Composto da due parti simmetriche unite alla schiena con un nastro azzurro,è rifinito anche all'interno e poteva essere indossato da entrambe le parti. Era chiuso da una catena in argento,ganzillera
Sa veste: rossa in panno,interamente pieghettata ad esclusione del pannello frontale coperto dal grembiule. Ha una balza in seta azzurra operata a motivi floreali bordata con canutiglia argentata e passamaneria in cotone operato.
Su 'odale: verde in seta operata a fiorami viola, bordato con canutiglia argentata. In vita ha una fascia di seta azzurra operata a motivi floreali



Media Group viale mazzini, 117 Roma P.I. 01246840910

HOME | STORIA | CULTURA | NATURA E SPORT | RICETTIVITA' | INFO UTILI | COME ARRIVARE | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu